Dintorni

  1. Home
  2. Dintorni

Guardiagrele, “La terrazza d’Abruzzo”

Come venne definita da Gabriele D’Annunzio, è sede del parco nazionale della Majella. Cittadina medievale con origine nel VII secolo, famosa fin dal 1400 per le produzioni artigianali di oro, ferro battuto e rame, ospita ogni anno nel mese di agosto la Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese. Vanta un importante patrimonio storico, artistico e naturale.

Da visitare il Duomo gotico di Santa Maria Maggiore e Museo del Duomo, Chiesa di San Nicola Greco, Chiesa di San Nicola di Bari, il Torrione Longobardo, Museo del Costume e delle Tradizioni.

In località Bocca di Valle, sono presenti numerosi sentieri di montagna, il più famoso conduce alla Cascata di San Giovanni. Raggiungendo località Pian delle Mele, puntellata da pini neri, è presente il “Parco Avventura Majella” dove divertimento e sport sono assicurati.

A soli 25 km, in località Passolanciano, è possibile sciare a 2000 metri sulle bellissime e numerose piste con vista mare della Majella.

Vicinissima è la città di Lanciano

Moltissimi fedeli ogni anno fanno visita al Miracolo Eucaristico avvenuto nel VII secolo, quando il dubbio di un monaco Basiliano trasformò l’ostia sacra in carne e il vino in sangue, ancora oggi conservati nella chiesa di San Francesco.

Infine, con pochi minuti di viaggio, è possibile trascorrere una giornata al mare nella famosissima Costa dei Trabocchi, bellezza naturale ed eterogenea, con spiagge basse e sabbiose, a tratti di ciottolame o rocciose.

Menu